Italo Balbo ribelle, il nuovo eBook storico classico di Tiemme edizioni

R. Roversi rilancia in eBook  un bestseller ITALO BALBO  UNA VITA RIBELLE a suo tempo già da lui prodotto e co-scritto  con il precursore e compianto L. Maietti, dedicato al trasvolatore eroe e politico controverso Italo Balbo dell'era fascista. Nuova edizione tutt'oggi pietra miliare per storicizzare con anche rlletture più complete e postideologiche fondamentali per visioni storiche del futuro in Italia finalmente liberate dal presentismo del Novecento e  per prossime dialettiche espansive e non regressive o statico-museali...


fonte Ferrara Italia


i pensa Tiemme Edizioni (www.tiemme.onweb.it) a rendere finalmente disponibile in versione ebook uno studio completo ed esaustivo su una delle più controverse figure ferraresi del Novecento, con la pubblicazione di 'Italo Balbo. Una vita ribelle' (già reperibile su Amazon), di Learco Maietti e Riccardo Roversi. Chi era il vero Italo Balbo? A distanza di tanti anni dalla sua morte, tragica e insieme beffarda nonché ancora avvolta nel mistero, questo libro riporta scrupolosamente e meticolosamente l'autentica storia del ferrarese di Quartesana, i caratteri della sua evoluzione politica e maturazione umana. Da ras squadrista a ministro dell'Aeronautica, da devoto a Mussolini a fomentatore di un suo rovesciamento, da Maresciallo dell'Aria a Governatore della Libia. Un personaggio popolare e discusso, contraddittorio e imprevedibile, scomodo e temuto, amato e odiato. Con una nota di apertura di Roberto Guerra e in appendice il famoso Dialogo immaginario con Italo Balbo.

Nato a Ferrara e laureato in Sociologia, Learco Maietti (1936-2005) ha trascorso una vita nel mondo bancario. Dopo la plaquette Il Ferrarese di Quartesana e i suoi tempi, ha pubblicato Italo Balbo. Un uomo scomodo (due edizioni: 2000 e 2016).
Riccardo Roversi è nato a Ferrara, dove si è laureato in Lettere e vive tuttora. Giornalista, ha pubblicato numerosi libri: poesia, teatro, saggistica, narrativa. La sua bibliografia è consultabile nel sito: www.riccardoroversi.onweb.it.